Firenze, 16 gennaio 2019 – Il 15 e 16 gennaio si è svolto a Firenze il kick off meeting del progetto E.M.M.E. – Enterprises Meet Migrants for Employment.
Il progetto, di cui la cooperativa Il Cenacolo è coordinatore, è stato finanziato dall’Asylum, Migration and Integration Fund dell’Unione Europea.
La partnership del progetto coinvolge 3 paesi europei, attraverso network locali composti da organizzazioni che operano nei settori dell’integrazione lavorativa dei migranti, formazione professionale e supporto alle imprese:
- CO&SO (IT-Firenze)
- Confcooperative Toscana (IT-Firenze)
- Fondazione Adecco per le pari opportunità (IT-Milano)
- Bridges Programmes (UK-Glasgow)
- Glasgow Clyde College (UK-Glasgow)
- Glasgow City Council (UK-Glasgow)
- Almeria Acoge (ES-Almeria)
- Universidad de Almeria (ES-Almeria)
- Rambla Business and (ES-Almeria)
La finalità del progetto è promuovere l’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro attraverso attività che coinvolgono direttamente le aziende, i cittadini di paesi terzi e gli operatori dei servizi di integrazione socio-lavorativa.
Durante il kick off meeting sono state pianificate le attività del primo semestre che vedrà l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e di formazione specifica sul diversity management rivolti alle imprese locali nei tre paesi partner.16